Direzione Regionale INPS: esiti riunione delegazione trattante del 23 ottobre 2017

Si informa, che il giorno 23 ottottobre, presso la sede Regionale Inps di Puglia, si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione e lo OO.SS. Regionali. All’ordine del giorno erano previsti i seguenti argomenti:

– Accordo Formazione Regionale;
– Mobilità Regionale;
– Piano di razionalizzazione delle Agenzie di Produzione;
– Dati di produzione.

Per quanto riguarda l’analisi relativa all’ultimo punto all’ordine del giorno, lo stesso è stato rinviato, a causa dei dati di produzione incompleti, al 13 di novembre p.v..

ACCORDO FORMAZIONE REGIONALE
A seguito delle indicazioni fornite con messaggio Hermes della D.C. Risorse Umane e recanti le linee di formazione per il triennio 2017-2019, è stato stilato un Piano di Formazione Regionale che tiene conto dei fabbisogni formativi delle strutture territoriali e del budget assegnato alla Direzione Regionale per le spese di docenza interna ed esterna e delle relative missioni regionali (clicca qui per prenderne visione).
In particolare è previsto il completamento della formazione in materia di sicurezza sui posti di lavoro, così come previsto dal Dl.vo n. 81/2008, per tutte le figure previste dallo stesso decreto (datore di lavoro, rspp, rls ecc.). Sono state, inoltre, programmate sedute formative anche per i colleghi neo-assunti (16 ottobre u.s.).
Dopo una lunga discussione, a seguito della quale la Cisl ha evidenziato la mancanza di confronto tra le Direzioni Provinciale e le OO.SS ed Rsu di sede sull’argomento e ad una scarsa “trasparenza” per quanto riguarda l’attribuzione degli incarichi di docenza ai colleghi anche a causa della NON attivazione delle risultanze derivanti dal cosiddetto “Albo dei Formatori”, a suo tempo costituito con Accordo Regionale sottoscritto dalle parti e che impegnava le stesse alla massima attuazione oltre all’assoluta mancanza di “trasparenza” per la partecipazione ad edizioni formative convocate a Roma, si è proceduto alla firma definitiva dell’accordo in questione.

MOBILITA’ REGIONALE
Il Direttore Regionale ha comunicato, che rispetto alle richieste di mobilità presentate, ci sono state tre rinunce: due presso la sede di Brindisi e una presso la sede di Bari, e precisamente una da Brindisi verso Bari, una da Bari verso Andria (Bat) e una da Brindisi verso Foggia.
Così si è venuta a creare, rispetto a quanto previsto con il bando di mobilità e a seguito delle ultime assegnazioni dei colleghi neo-assunti, una nuova situazione di consistenza degli organici presso le sedi, in modo particolare su Brindisi dove si è creata una sorta di “eccedenza” di personale (più due unità – causa rinunce) rispetto al previsto. Di conseguenza è stato previsto di
movimentare due colleghi verso Lecce, che tra l’altro costituisce polo per l’APE, ripubblicando la relativa graduatoria aggiornata con i punteggi previsti per coloro che beneficiano della legge 104.
La Cisl ha posto all’attenzione della Direzione Regionale lo stato relativo ai colleghi interessati alla mobilità regionale, chiedendo il loro immediato trasferimento presso le sedi prescelte.
Il Direttore Regionale ha accolto la richiesta impegnandosi a trasferire TUTTI con decorrenza 01.01.2018.

PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE AGENZIE DI PRODUZIONE
Il Direttore Regionale, sulla base dei parametri previsti per il funzionamento dei Centri Operativi (popolazione residente, personale in servizio e coefficiente di ipercopertura) ha riferito che tre Agenzie in Puglia non rispettano detti parametri:
– Bari Murat
– Canosa
– Lucera
Per quanto riguarda l’agenzia urbana di Bari Murat , essendo la stessa ubicata nei locali di “proprietà” dell’Inps (sede Regionale-via Putignani), verrà confermata ed anzi si procederà con l’interpello per la nomina del nuovo Responsabile; lo stesso per quanto riguarda l’agenzia di Lucera in quanto il Comune ha messo a disposizione dei locali in comodato d’uso gratuito. Per l’agenzia di Canosa, invece, si è in attesa dell’esito dell’incontro che avverrà a breve tra la sede Regionale e lo stesso comune di Canosa.
Inoltre, per quanto riguarda l’agenzia di Monopoli la stessa diventa agenzia “guida” per quella di Conversano che si trasformerà in punto INPS. E’ stato chiarito che il personale in servizio presso l’agenzia di Conversano potrà scegliere se rimanere presso la stessa sede o chiedere di essere destinato ad altra sede.
Il Direttore Regionale ha informato le OO.SS. che oltre all’interpello per l’agenzia urbana di Bari Murat ci sarà l’interpello per quella di Monopoli e Francavilla, oltre che per la U.O. Verifica Amministrativa di Bari; saranno inoltre pubblicati i bandi per le P.O. Ispettivo di Lecce e P.O. Gestione Pubblica di Andria (Bat).
A margine dell’incontro è stato chiesto al Direttore Regionale di decentrare anche su l’agenzia complessa di Casarano le linee di prodotto relative alla Gestione Pubblica.