GIORNATA DI FORMAZIONE SUL CCNL FUNZIONI LOCALI

Con la sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro delle funzioni locali riconosciamo, è stato riconosciuto ai lavoratori e alle lavoratrici dei Comuni, delle Città metropolitane, delle Regioni, delle Province, delle Camere di Commercio e delle strutture socio sanitarie, un contratto innovativo che dà avvio ad un percorso di riqualificazione normo-economica che la Cisl funzione pubblica aspettavamo da tanti anni.

Sono state date finalmente, risposte importanti alle specifiche professionalità come gli educatori e la polizia locale, grazie al lavoro dei nostri coordinamenti nazionali”, specifica.

Questa mattina si è svolta la giornata formativa dedicata ai quadri dirigenti ed RSU per illustrare quali gli strumenti con cui far valere i propri diritti con il nuovo contratto nazionale. Ad intervenire oltre al segretario generale Cisl FP Puglia Aldo Gemma,la responsabile delle politiche contrattuali del dipartimento funzioni locali CISL FP Nazionale Germana Caruso e Giovanni Stellacci della segreteria regionale

“Informare- spiega Germana Caruso – è un passaggio fondamentale perché con questo rinnovo contrattuale si danno nelle mani delle organizzazioni sindacali degli strumenti innovativi al di là della teoria, c’è una fase di implementazione che passa necessariamente attraverso una conoscenza di queste possibilità di sviluppo professionale. Il contratto dà risposte forti in termini di innalzamento delle tutele normative ma soprattutto da nuove possibilità di sviluppo professionale e quindi è fondamentale la formazione”

Oggi stiamo fornendo – conclude Aldo Gemma – una sorta di assetta degli attrezzi per un percorso di contrazione veramente importante. Quello dei giorni scorsi è un contratto innovativo che dà la possibilità di sviluppo di carriera e finalmente di riconoscimento dei ruoli. Ricordiamo a tutti che i dipendenti dei comuni delle province delle camere di commercio e delle regioni hanno tenuto su l’Italia nel periodo del Covid.”

Non è un contratto scontato perché le sottoscrizioni arrivano in un momento straordinariamente difficile per la vita del Paese. Il prossimo rinnovo dovrà proseguire in questo progressivo percorso di valorizzazione e crescita, riconoscendo il ruolo che le donne e gli uomini dei servizi pubblici locali svolgono quotidianamente per i cittadini e per le imprese”.