Accordo storico su Buono Pasto allAzienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari

Dopo 21 anni, nella giornata di giovedi 04 agosto 2022 è stato raggiunto l’accordo sul nuovo regolamento per l’erogazione del buono pasto sostitutivo della mensa aziendale al Policlinico di Bari sia pure in via sperimentale e fatta salva la possibilità per l’Azienda di poter istituire una mensa interna al Policlinico e al Giovanni XXXIII.

L’accordo, sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacalimaggiormente rappresentative del Comparto, riguarda tutto il personale dipendente a prescindere dalla tipologia del rapporto di lavoro (determinato o indeterminato, part-time o full-time) o dalla qualifica professionale posseduta (sanitaria, amministrativa o di supporto).

Grande soddisfazione viene espressa dalla Cisl Fp di Bari che su la questione “buoni pasto” aveva aperto numerose vertenze. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, dichiara Francesco Capodiferro segretario generale della Cisl barese ma riteniamo il regolamento concordato un atto dovuto per quanti in tutti questi anni hanno continuato a prestare la loro attività lavorativa pur non vedendosi riconosciuto un sacrosanto diritto contrattuale.

Una accelerazione per la chiusura della storica vertenza è anche merito del nuovo direttore Amm.vo, evidenzia Michele Schincosegretario territoriale della Fp di Bari che ribadisce la positività dell’intesa sottoscritta anche in proiezione futura in relazione alle molteplici problematiche, evidenziate e denunciate anche a mezzo stampa, che le parti dovranno affrontare nei prossimi mesi per ricercare soluzioni condivise.

Non gli è da meno il segretario aziendale Nicola Sellestri che sottolinea invece la bontà del nuovo regolamento che non crea alcuna discriminazione tra lavoratori con qualifiche sanitarie e quelli con qualifiche amministrative. Un risultato tutt’altro che scontato sottolinea Sellestri che è stato frutto anche di numerosi confronti tra i nostri iscritti e con le altre organizzazioni sindacali.Alla fine, grazie anche al prezioso apporto della dirigenza amministrativa siamo riusciti a trovare un giusto compromesso che soddisfa un po’ tutti.