Info Contratti Funzioni Locali. Secondo incontro per il rinnovo del CCNL Comparto Funzioni Locali – personale non dirigente

Si è tenuto stamattina, presso l’Aran, il secondo incontro per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del comparto Funzioni locali – personale non dirigente.

In apertura l’Aran ha dichiarato l’intenzione di affrontare prioritariamente alcuni temi:
– rapporto di lavoro
– responsabilità disciplinare
– flessibilità
– classificazione del personale
– orario
– fondi contrattuali
– relazioni sindacali
Come conferma l’ordine di enunciazione degli argomenti sopra menzionati, l’intenzione dell’Aran è quella di affrontare il tema delle relazioni sindacali alla fine del percorso di rinnovo.
L’intervento dell’Aran si è concluso con la spiegazione delle modifiche da apportare ad alcuni istituti del rapporto di lavoro (contratto individuale e periodo di prova, revisione della normativa contrattuale sui permessi e su alcune tipologie di congedo, ampliamento della tutela relativa alle terapie salvavita, revisione della disciplina su malattia, infortuni sul lavoro e causa di servizio). Ulteriori indicazioni, per quanto sommarie, sono state date in merito al contratto a tempo determinato e al lavoro somministrato.
Nel nostro intervento, dopo aver invitato la controparte a fornirci al più presto la documentazione relativa alla programmazione dei temi da affrontare in quanto solo enunciata, abbiamo esplicitamente richiesto che si avviino tavoli specifici sulla sezione della Polizia Locale, sulla valorizzazione di educatori e insegnanti e sui fondi contrattuali. Inoltre ci siamo mostrati contrari all’intenzione di affrontare la revisione del sistema di relazioni sindacali come ultimo tema, suggerendo piuttosto che venga considerato e discusso come tema trasversale rispetto agli altri.
A chiusura di tutti gli interventi si è convenuto di fissare il prossimo incontro in data 17 gennaio 2018. L’Aran si è impegnata a fornirci in tempo utile una proposta di modifica dell’articolato contrattuale relativo al rapporto di lavoro.