Polizia Locale. Petriccioli (Cisl FP), Positivo l’incontro tra Ministro Madia e Sindaca Raggi. Permettere assunzioni in deroga per coprire fabbisogni

“Apprendo con positività dell’incontro tra la Sindaca di Roma e la Ministra su un tema così delicato come l’assunzione in deroga di nuovi agenti di polizia locale”. Lo dichiara Maurizio Petriccioli, Segretario Generale della Cisl Fp, riferendosi all’incontro informale tra Marianna Madia, Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e Virginia Raggi, Sindaca di Roma.
“Quello della Sicurezza – prosegue -, è un tema centrale per i cittadini del nostro Paese. Nel complesso delle forze di difesa nazionali e locali, gli agenti di polizia locale svolgono un ruolo di prossimità e controllo fondamentale, imprescindibile per poter governare una città come Roma e rispondere al bisogno di sicurezza dei cittadini”.
“Così come avvenuto per gli insegnanti e gli educatori, tenendo presente la tenuta finanziaria degli Enti, anche per il ruolo di agente di polizia locale, deve essere riconosciuta al Comune l’opportunità di assunzione in deroga, al fine di dare, in primo luogo, un riconoscimento ad un profilo professionale oggi infungibile, secondariamente, per evitare che la necessaria copertura dei fabbisogni di queste figure professionali, impedisca ad altre lavoratrici e lavoratori di entrare nelle amministrazioni”.
“Con l’impegno del Governo e di concerto con le organizzazioni sindacali – conclude Petriccioli – possiamo ridare al settore pubblico nazionale e locale un protagonismo nel rispondere alla domanda di lavoro di tanti giovani professionisti: in Italia non mancano di certo le competenze e il know how per costruire una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente e a misura del cittadino e delle imprese”