P.a. Petriccioli (CISL FP), Con apertura del tavolo Sanità affrontare tema dell’aumento salariale, degli organici e sblocco del turnover

Condividi :)

“L’apertura del tavolo di trattativa è una concreta opportunità per le donne e gli uomini delle professioni di cura che svolgono un servizio imprescindibile per il nostro Paese”.  Lo dichiara Maurizio Petriccioli, Commissario della CISL FP, riferendosi all’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo del comparto Sanità, previsto per domani, in mattinata, all’Aran. 
“Dopo anni di prolungato blocco contrattuale e dopo una crisi economica così prolungata – prosegue -, dobbiamo dare piena attuazione all’intesa del 30 novembre, trovando le risorse necessarie all’aumento salariale di 85 euro medi”. 
“Il contratto collettivo – chiarisce – potrà rappresentare l’occasione di affrontare il tema degli organici insufficienti, sui quali grava l’onere di garantire ogni giorno i servizi, ben al di là di quanto previsto nella normativa vigente”. 
“Occorre inoltre superare il limite di spesa per il personale, un vincolo che oggi impedisce lo sblocco del turnover e favorisce il precariato in servizi essenziali per le persone”, conclude Petriccioli.