Terzo settore – ottavo incontro rinnovo del CCNL Cooperative Sociali e tavolo tecnico sull’assistenza sanitaria integrativa

Condividi :)

Si informa, che si è tenuto il 28/07/2017, l’ottavo incontro per il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali e si è aperto con una riflessione metodologica su come proseguire la trattativa per accelerare e rendere efficaci gli incontri. Dopo aver dato per acquisito il testo relativo al campo di applicazione, si sono suddivisi gli argomenti che saranno oggetto di stesura ed approfondimento dal tavolo tecnico e cosa affronterà il tavolo politico.Il tavolo tecnico si occuperà dell’aggiornamento del titolo quarto ad eccezione dell’art. 37. Il tavolo politico, invece, si soffermerà sul tema delle relazioni sindacali e nello specifico, affronterà i livelli di contrattazione e la bilateralità, oltre all’importante tema dell’art. 37 in materia di cambio di gestione, che pur essendo inserito nel titolo quarto, si è condiviso, vista la notevole rilevanza che assume tra le parti, di affrontarlo in sede politica.  Entrando nel merito delle relazioni sindacali, intese come rappresentanza e contrattazione si è ampiamente discusso rispetto all’articolato oggi presente nel contratto e a quanto si è riusciti ad applicare; si è sottolineata l’esigenza di affermare e rafforzare concetti quali la praticabilità, l’esigibilità e la concretezza attraverso il potenziamento degli istituti già presenti nel CCNL, ma anche attraverso nuovi strumenti partecipativi dei lavoratori da creare ad hoc. Le Centrali Cooperative seppur con alcuni distinguo, hanno rilevato la necessità di approfondire ulteriormente le proposte formulate e forniranno al prossimo incontro le loro valutazioni di merito, al fine di proseguire con atteggiamento costruttivo. 
Nel pomeriggio si è svolto il previsto tavolo tecnico in materia di assistenza sanitaria integrativa. Le Centrali hanno fornito dei primi dati circa l’applicazione dell’art. 87 e si sono impegnate a fornire nei prossimi incontri numeri certi e precisi, in modo da poter determinare il reale tasso di copertura. Come CISL FP si è sottolineato l’assoluta necessità di rendere esigibile l’articolo contrattuale attraverso una nuova formulazione più stringente, in modo da avere la totale copertura di tutti gli addetti. Inoltre si è richiesto espressamente di trovare soluzioni condivise in termini di governance, introducendo nuovi strumenti bilaterali, ciò al fine di superare le attuali difficoltà di copertura, la diversificazione delle prestazioni erogate, il dumping che l’attuale situazione sta determinando. Ci si ripropone, inoltre, di intervenire risolutivamente su importanti problematiche che si possono creare con i cambi di appalto o con le gestioni condivise dello stesso servizio. In sintesi, il tavolo proseguirà i propri lavori sviluppando il confronto tecnico su 3 direttrici: numeri e dati, comparazione tra le prestazioni che forniscono fondi e mutue ad oggi operanti, tipologia di strumento per la governance. 
Il confronto proseguirà dopo la pausa estiva ed il prossimo incontro è calendarizzato per il 18 Settembre.