Terzo settore – sesto incontro rinnovo CCNL ANFFAS del 13/07/2017

Condividi :)

Si informa, che in data 13 luglio 2017 si è svolto il sesto incontro per il rinnovo del CCNL ANFFAS.
L’Associazione, solo in data odierna e contestualmente alla trattativa, ha inviato alle OO.SS. l’articolato contrattuale contenente le proposte aziendali.
Nonostante il notevole ritardo rispetto ai tempi di invio concordati e l’impossibilità di effettuare una valutazione compiuta e complessiva sulla proposta, si è deciso comunque di non rinviare l’incontro e di assumere un atteggiamento di ascolto rispetto all’illustrazione dei contenuti della proposta, riservandosi un successivo approfondimento di merito, con tempi congrui e adeguati all’importanza delle tematiche.
Durante l’incontro l’Associazione ha rimarcato la necessità di valorizzare gli incontri di carattere regionale e ha sottolineato le preoccupazioni circa l’impatto dei decreti attuativi della Riforma del III Settore ( in corso di pubblicazione) e la necessità di riorganizzarsi e rimodularsi rispetto alla nuova cornice normativa.
Al termine dell’incontro l’ANFFAS ha formulato la propria proposta economica pari a 50 euro complessivi a regime sul triennio 2016-2018 con decorrenza 1 gennaio 2016 e una quota una tantum di 300 euro sul pregresso.
Le OO.SS. hanno espresso forti perplessità circa la proposta economica formulata ritenendola insufficiente ribadendo la richiesta già formulata pari a 110 euro e hanno comunicato che invieranno un testo contrattuale unitariamente condiviso dopo aver approfondito e analizzato la proposta aziendale sulla parte normativa del contratto.
Il prossimo incontro è stato fissato per il giorno 21 settembre p.v.