Terzo settore – terzo incontro rinnovo del CCNL Valdesi

Con l’incontro del 12 luglio è proseguito il percorso di rinnovo del CCNL delle comunità Valdesi.Il tavolo ci ha visto impegnati a definire alcune parti dell’articolato normativo che hanno risvolti anche economici e che rientrano nel costo complessivo del rinnovo contrattuale a cui non è stato possibile trovare condivisione.
I temi che non hanno ancora trovato un accordo che porti alla conclusione positiva della trattativa sono: la banca delle ore, la mobilità temporanea, la data di erogazione dello stipendio, la previdenza complementare e il tempo di vestizione.
Oltre ai sopra citati temi ci sono due tematiche che hanno rallentato la trattativa e creato qualche resistenza tra entrambe le parti in specifico il periodo di decorrenza del contratto e la quota economica messa a disposizione dalla parte datoriale.
Per quanto riguarda la decorrenza le Organizzazioni sindacali si sono riservate di valutare le richieste della parte datoriale in una visione globale del contratto, mentre le stesse Organizzazioni sindacali hanno manifestato la scarsità delle risorse economiche messe sul tavolo.
Le parti si sono lasciate con l’impegno da parte delle Organizzazioni sindacali di inoltrare una contro proposta economica entro pochi giorni.Il prossimo incontro è fissato per il 15 settembre.