Il Premier Gentiloni: “Sostenere la crescita tutelando i lavoratori”

Condividi :)

“Nonostante il caldo, il governo Tiene!”. Comincia così l’intervento del premier Paolo Gentiloni all’assise cislina in svolgimento al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Il presidente del Consiglio spiega che il suo Esecutivo sta agendo tra speranze (di una ripresa economica) e difficoltà dovute in modo particolare all’emergenza terremoto, al lavoro, all’ambiente e loda l’attività e l’impegno del Paese intero nella gestione dei flussi migratori. 
“Le ultime analisi – evidenzia Gentiloni – ci dicono che le previsioni di crescita del Pil sono quasi raddoppiate rispetto alle stime iniziali, passando dallo 0,7 % all’1,3% nel 2017. Per questo bisogna sostenere la crescita e favorire regole e tutele per i lavoratori”.
Il premier parla anche della crisi di rappresentanza delle istituzioni, dei partiti e dei sindacati. “Non c’è da rallegrarsi di questa crisi perché – sottolinea Gentiloni – i pilastri del nostro reticolo sociale vanno salvaguardati, ricostruendo il filo della rappresentanza in un paesaggio sociale sempre più frammentato”. Infine, Gentiloni apre alla Cisl sul tema del fisco. “Ci impegniamo a discuterne con voi nei prossimi mesi”, conclude il premier. La sala del Congresso applaude, mostrando di apprezzare l’impegno del presidente del Consiglio. 28