Sottoscritto in data 20 giugno 2017 il CCNL Dipendenti INAS CISL

Condividi :)

Si informa  che in data 20/06/2017, è stato sottoscritto il CCNL per gli operatori e i quadri dell’INAS – clicca qui per prenderne visione.
Si può essere soddisfatti del risultato ottenuto in quanto, nonostante le numerose leggi che sono intervenute con i tagli al finanziamento degli Enti di Patronato, che hanno creato non pochi disagi di natura economica ai Patronati, insieme alla parte datoriale, si sono avviate le trattative e sottoscritto il rinnovo del Contratto nazionale intervenendo a tutela dei numerosi lavoratori e ponendo in essere interventi contrattuali finalizzati a valorizzarne la professionalità, anche attraverso il ripensamento dei percorsi di carriera e di crescita interni.
In particolare, è stata rivista la parte normativa degli istituti contrattuali, è stato ripensato il sistema di classificazione del personale in modo da tener conto delle possibilità di crescita professionale ed economica di operatori e quadri, non presenti nel vecchio impianto contrattuale, per rispondere anche alle esigenze organizzative dell’Ente. E’ stato, infine, previsto un incremento economico della retribuzione tabellare per il 2017-2018, importo che può considerarsi significativo proprio in considerazione dei tagli ai fondi imposti dalla legge.
Si sottolineano, tra le altre novità, la previsione della possibilità di fruizione frazionata delle ferie, il potenziamento delle parti relative al diritto allo studio, l’estensione della copertura retributiva del 100% della malattia fino a 12 mesi. E’ inoltre stato rivisto l’impianto contrattuale delle indennità e degli incentivi economici al fine di estenderne la fruizione ad un numero più ampio di lavoratori. Non va dimenticato che è stato previsto, a partire dal 2016, un premio di partecipazione ai dipendenti e, dal 2017, un aumento del valore del buono pasto.
L’impianto del nuovo CCNL è pensato in modo tale da consentirne un’applicazione graduale e per “step” già a partire dal 2018 ed è pensato per recepire modifiche e miglioramenti che tengano conto delle esigenze dei dipendenti dell’INAS, in evoluzione rispetto alla normativa e rispetto alla organizzazione del lavoro e alla continua mutabilità della domanda esterna sui servizi erogati e da erogare.