Esiti sesto incontro rinnovo del CCNL Cooperative Sociali

Si informa, che nella giornata di ieri si è svolto il sesto incontro per il rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali.
Come previsto, le OO.SS. hanno prodotto delle sostanziali proposte in merito alla riformulazione del campo di applicazione, quali la definizione degli ambiti educativi con riferimento ai servizi alla prima infanzia e ai servizi educativi per l’integrazione scolastica oltre all’inserimento dei centri di accoglienza ed integrazione sociale. Per quanto concerne le imprese sociali è stato proposto un impegno ad introdurre modifiche all’articolo in base alla stesura definitiva dei decreti attuativi in applicazione alla Riforma del Terzo Settore, il cui iter parlamentare dovrebbe concludersi nei prossimi giorni, se non vi saranno differimenti.
Infine sempre in materia di campo di applicazione è stato proposto di creare un raccordo con gli Osservatori per quanto concerne l’applicazione economica e normativa del CCNL anche ai soci-lavoratori.
La discussione è stata a tratti accesa con livelli di tensione elevati vista l’importanza degli argomenti trattati, anche in considerazione della necessità espressa a più riprese dalle OO.SS. di rinviare alcuni punti dell’art. 1 per proseguire con temi altrettanto importanti quali relazioni sindacali, sistema di classificazione, welfare contrattuale, bilateralità, contrattazione di secondo livello.
In considerazione delle prossime novità normative che coinvolgeranno il campo di applicazione, il confronto ha avuto un ulteriore sviluppo andando ad affrontare, seppur in via preliminare, i temi inerenti le relazioni sindacali e la struttura della contrattazione.
In particolare è stata sottolineata l’importanza di recepire l’accordo interconfederale sulla rappresentanza e di introdurre nell’articolato contrattuale argomenti descritti sulla Piattaforma, quali sviluppo della contrattazione di secondo livello, con relativo ampliamento delle materie oggetto di trattativa, e confronto, introduzione e rafforzamento dei diritti di informazione e partecipazione, benessere organizzativo, organizzazione del lavoro, bilateralità, tutela della popolazione lavorativa anziana.
Il confronto ha posto l’attenzione sul come dotarsi di strumenti atti a rendere le relazioni sindacali più efficaci in un contesto normativo e di mercato del lavoro in piena evoluzione, al fine di rendere il CCNL più funzionale ed esigibile specie relativamente al sistema complessivo di tutela del lavoro e dei lavoratori e concentrandosi su strumenti e soluzioni innovative, esigibili e praticabili.
Il prossimo incontro è stato fissato per il 6 luglio p.v., giornata in cui si torneranno ad affrontare i contenuti del campo di applicazione per poi proseguire in sede tecnica circa l’assistenza sanitaria integrativa.