Federculture – esiti riunione rinnovo CCNL del 16 giugno 2017

Condividi :)

Si informa, che il giorno 16 giugno si è tenuto a Roma un incontro con la rappresentanza datoriale di Federculture finalizzato alla ripresa del negoziato per la definizione di alcuni istituti normativi oggetto di specifico rinvio nell’Accordo per il rinnovo del CCNL 2016/2018 (subentro nell’appalto, smart working, cessione delle ferie a titolo gratuito, apprendistato, congedo per le donne vittime di genere, Commissione tecnica per lo sviluppo professionale).
Dall’esame dei testi proposti sia da parte datoriale che unitariamente dalle OO.SS. è emersa la necessità di riprendere il confronto anche attraverso una apposita sessione negoziale soprattutto su temi innovativi quali lo smart working.
A tale fine unitariamente, si è chiesto di fissare sin da subito una data sia per il prosieguo della trattativa che per l’insediamento della Commissione tecnica paritetica di cui all’articolo 27 del CCNL vigente, avendone definito la composizione . 
La Commissione sarà composta da sette membri di parte datoriale e sette di parte sindacale e avrà il compito di approfondire il tema dei criteri per l’attivazione dei percorsi di carriera, la valorizzazione e la qualificazione delle esperienze maturate, la classificazione e l’inquadramento del personale, la formazione e lo sviluppo professionale
Il prossimo incontro è fissato per il giorno 20 luglio 2017, durante il quale si proseguirà l’esame dei testi dell’articolato contrattuale e si avvierà concretamente il lavoro della Commissione.