Sanità Privata – esiti primo incontro con ARIS per il rinnovo dei contratti della sanità privata e della riabilitazione

Si è tenuto ieri a Roma, presso la sede dell’ARIS, il primo incontro tra le delegazioni sindacali di FP CGIL – CISL FP – UIL FPL e i rappresentanti dell’ Associazione, per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali.L’incontro è servito a puntualizzare le rispettive posizioni su alcune questioni preliminari all’avvio del confronto.

Tema della rappresentanza

Su questo punto era stato avviato un percorso nel 2016 e poi interrotto a novembre. Pur condividendo il fatto che non sia vincolante per lo sviluppo della discussione contrattuale, abbiamo convenuto essere utile la ripresa dell’argomento per verificare le effettive distanze e la possibilità di un accordo che recepisca il T.U. sulla rappresentatività. E’ stata istituita una piccola commissione tecnica che nelle prossime settimane si incontrerà con questo mandato.

Vacatio contrattuale

In merito alla vacatio contrattuale decennale l’Associazione ha comunicato l’assenza di mandato, da parte dei propri associati, ad affrontare il tema degli arretrati. Le OO.SS. hanno evidenziato ad ARIS che non vi era la disponibilità a dichiarare una rinuncia agli arretrati e si è ribadito la necessità di avviare un confronto complessivo su tutti i temi della  piattaforma sindacale a partire dalla valorizzazione del personale, all’adeguamento della retribuzione tabellare e delle indennità, contrattazione decentrata, welfare aziendale, previdenza complementare e sanità integrativa. Al termine della discussione abbiamo registrato un avvicinamento delle posizioni con l’impegno a continuare il confronto.
Rapporto della trattativa per il rinnovo dei CCNL Privati con la trattativa per il rinnovo del CCNL Sanità Pubblica e decorrenza

Nell’introdurre il tema del rinnovo della parte economica l’ARIS, ha manifestato la disponibilità ad adeguare le retribuzioni tabellari in linea con quanto avverrà nel comparto della sanità pubblica ponendo però il tema della decorrenza dei nuovi CCNL. Le OO.SS. hanno ribadito, che allo stato attuale, la decorrenza dovrà essere la medesima del pubblico.

Unicità del contratto collettivo della sanità privata

Nel corso dell’incontro ARIS ha anche comunicato la possibilità che il tavolo contrattuale possa allargarsi ad AIOP, con la quale sono in corso dei contatti.Pur apprezzando questa possibilità che consentirebbe il rinnovo di un unico contratto della sanità privata, importante per avviare un percorso che recuperi la frammentarietà che si sta registrando nel settore, si è ribadito che la trattativa deve proseguire senza ritardi.

Questione Fondazione Don Gnocchi

Nel corso dell’incontro ARIS ha informato che la Fondazione Don Gnocchi ha deciso l’applicazione a tutto il gruppo del contratto ARIS RSA.

Per la prosecuzione dei lavori le parti si sono aggiornate al 7 e al 24 luglio.