Conversione in legge del DL n. 50/2017 (Enti territoriali)

Condividi :)

 

Si informa che il decreto legge n. 50/2017 contenente misure urgenti a favore degli enti territoriali (c.d. Manovrina) è stato approvato, con modificazioni, dalla Camera dei Deputati e oggi è all’esame della V Commissione Bilancio del Senato.

Le modifiche apportate in sede di discussione alla Camera non garantiscono le misure necessarie né per il finanziamento delle funzioni fondamentali delle Provincie e città metropolitane né danno risposte ai lavoratori.-

Per questo, unitariamente le OO.SS. Nazionali di FP CGIL, CISL e UIL FPL, hanno presentato ulteriori proposte emendative allo scopo di far apportare, prima della conversione in legge, le modifiche necessarie per dare certezze ai cittadini sulla continuità dei servizi e sicurezza ai lavoratori sul proprio futuro – Clicca qui per prenderne visione.

Alla luce, inoltre, della recente approvazione del D.Lgs. n. 75/2017 correttivo del c.d. TUPI (d:LGS 165/2011), si è  ritenuto necessario intervenire per chiarire, in via interpretativa la norma contenuta nell’art. 23 – comma 2 – in cui si stabilisce che il trattamento accessorio del personale per l’anno 2017 non può superare il corrispondente importo del 2016 . Infatti, vanno specificate quali siano le risorse che concorrono a determinare il tetto di spesa e quelle che ne sono escluse come ad es. quelle derivanti da “specifiche disposizioni di legge” (v. non da ultimo il caso degli incentivi previsti dall’art. 113 del nuovo codice degli appalti).-

Questo allo scopo di poter garantire la contrattazione decentrata che in carenza di risorse potrebbe veder compromessa la sua stessa funzione in molti Enti.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento