Congresso CISL Puglia, Daniela Fumarola eletta Segretario Generale: la dignità delle persone parte dal lavoro

Completano la squadra per i prossimi anni Salvatore Castrignanò ed Enzo Lezzi.

Daniela Fumarola è stata eletta dai delegati al XII Congresso della Cisl Puglia alla guida del sindacato regionale per i prossimi quattro anni. Dopo l’ampio dibattito della mattinata, arricchito dagli interventi dei delegati al Congresso, la Segretaria ha ribadito le priorità del mondo del lavoro in Puglia, sottolineando come necessario “l’impegno comune di istituzioni, parti sociali e imprese per mettere in campo tutti gli strumenti necessari nei comparti che iniziano a vedere la luce in questo lunghissimo periodo di post crisi – l’agricoltura e il turismo in particolare –, e in quelli che ancora faticano a risalire la china. La Puglia che vogliamo – ha spiegato Fumarola – è quella della dignità delle persone che attraverso un lavoro possano realizzare i loro sogni e le loro aspettative e per fare ciò bisogna agire, programmare e mettere in pratica. Non decidere o, peggio, rimandare allontana la messa a sistema di energie e idee utili alle soluzioni dei problemi che attanagliano i lavoratori pugliesi”. Nella due giorni congressuale si è discusso delle grandi possibilità offerte dalla corretta spesa dei fondi comunitari, di sanità che assicuri il diritto a curarsi, di filiera di saperi e formazione, della necessità di far partire i cantieri dei Patti siglati in Puglia, di economia dell’ambiente e di quella del mare, di sistema industriale e Industry 4.0. Appena eletta la Segretaria generale della Cisl Puglia ha evidenziato che “dal XII Congresso emerge intanto l’esigenza di dare delle risposte concrete alle persone che rappresentiamo che non sono solo soltanto legate alle dinamiche del lavoro ma riguardano anche la protezione sociale, una sanità appropriata, territori vivibili quindi sicurezza. Così come emerge l’esigenza che per implementare sviluppo, e quindi dare la possibilità alle imprese di investire, c’è bisogno di una burocrazia più veloce, anche in questo campo di sicurezza, di un’attività diversa da parte delle banche. Gli interessi in gioco sono tanti, noi della Cisl rappresentiamo le persone che vivono in contesti sociali e che non sono soltanto lavoratori ma anche cittadini, fruitori di servizi che riteniamo debbano essere sempre più efficaci e appropriati alle esigenze delle persone stesse”. Nel suo intervento conclusivo la Segretaria confederale nazionale, Giovanna Ventura ha osservato che “i congressi sindacali sono grandi momenti di democrazia, di partecipazione e di dibattito approfondito delle problematiche delle persone e del loro lavoro”. Il Congresso ha infine eletto la nuova squadra che affiancherà Fumarola nei prossimi quattro anni. Si tratta di Salvatore Castrignanò ed Enzo Lezzi, rispettivamente Segretari uscenti della Cisl di Lecce e della Cisl Funzione Pubblica regionale.